Manutentore del Verde

Sede di Verbania

180 ore

a chi è rivolto

Soggetti maggiorenni di entrambi i sessi (ai sensi della Legge 125/1991) disoccupati che abbiano conseguito il titolo di scuola secondaria di primo grado

Il corso è destinato ai fruitori del progetto GOL della Regione Piemonte.

CHI E’ IL MANUTENTORE DEL VERDE

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore. E in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

dove e quando si svolge

Le lezioni si terranno presso la Sede di Verbania
Il calendario del corso sarà definito non appena composto il gruppo classe.

Prospettive di lavoro

Il percorso è rivolto ai titolari d’impresa o ai preposti facenti parte dell’organico dell’impresa e anche a coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde.

Per farti “conoscere” puoi fare un tirocinio (prova lavoro)

Modalità di iscrizione e vincoli

Ai fini dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
– possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
– 18 anni di età, ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, ai sensi del D.Lgs 226 del 2005.

Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equipollenza o l’equivalenza con i titoli previsti.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.

Per avere maggiori informazioni e dettagli sul corso è sufficiente rivolgersi alla segreteria di VCO Formazione di Verbania.

Certificazioni rilasciate

La qualificazione all’attività di Manutentore del verde (idoneità) è rilasciata previo superamento di apposito esame con una commissione esterna, volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso.
Tale esame consiste nella somministrazione di un questionario e una prova pratica, secondo le indicazioni definite nel percorso standard. Sono considerati idonei i candidati che abbiano ottenuto una valutazione complessiva non inferiore a 60/100.
Per poter accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’80% del percorso formativo.

Costi

Il CORSO è GRATUITO in quanto approvato e finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei lavoratori)