Il Buono per Servizi al Lavoro è una misura della Regione Piemonte, finanziata dal Fondo sociale europeo 2014-2020 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) 2022-2025, per favorire l’inserimento occupazionale di persone disoccupate.
I buoni sono servizi che vengono erogati a disoccupati alla ricerca di lavoro e consistono in una serie di incontri (individuali o di gruppo) finalizzati alla ricerca attiva del lavoro e a un successivo eventuale inserimento in azienda e dedicati a:
- Bilancio storia professionale e scolastica
- Redazione e implementazione del Curriculum Vitae
- Definizione di un progetto professionale
- Ricerca attiva del lavoro
- Accompagnamento e ricerca attività lavorative
- Supporto all’eventuale inserimento in azienda

Il Buono Servizi al Lavoro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) per l’uspkilling e il reskilling tramite corsi di formazione e per l’inserimento lavorativo di persone disoccupate (di cui alla D.G.R. del 16-5369 del 15/07/2022 e d.d. n° 621 del 08/11/2022).

Buono Servizi al Lavoro per persone con disabilità (di cui ALLA D.G.R. N. 5-3144 del 30/04/2021 e della dd n°294 del 07/06/2022) è finalizzato a favorire l’inserimento/re-inserimento al lavoro di questa categoria di utenti.

Buoni Servizi conclusi
Buono Servizi al Lavoro per persone disoccupate (di cui alla D.G.R. N. 1-2018 del 19/10/2020 e della dd n. 635 del 03/11/2020) finalizzato a favorire l’inserimento/re-inserimento al lavoro di persone disoccupate percettrici o non percettrici di ammortizzatori sociali, con età superiore ai 30 anni e – in via eccezionale – giovani under30 che a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 non hanno potuto frequentare o concludere gli stage in azienda previsti per i percorsi di istruzione e formazione MDL, IeFP, IFTS e ITS. Questa misura ha terminato l’operatività in data 30.09.2023.
Buono Servizi al Lavoro per persone in condizione di particolare svantaggio (di cui alla D.G.R. N. 1-2018 del 19/10/2020 e della dd n. 736 del 30/11/2020) finalizzato a favorire l’inserimento/re-inserimento al lavoro di persone disoccupate, percettrici o non percettrici di ammortizzatori sociali, seguite da un soggetto pubblico competente. Questa misura ha terminato l’operatività in data 30.09.2023.

Buono Servizi al Lavoro Garanzia Giovani under 30 (di cui alla D.G.R. N. 31-8418 del
15 febbraio 2019 e della d.d. 609 del 30 aprile 2019) che non lavorano e non studiano
(NEET) è finalizzato a favorire l’inserimento e reinserimento al lavoro di questa categoria di
utenti. Questa misura ha terminato l’operatività in data 30.04.2023.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Piemonte (link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/interventi-per-loccupazione/buono-servizi-al-lavoro)