Presentazione

VCO Formazione


V.C.O. Formazione nasce nel 2003 dall’aggregazione di due enti di formazione ben radicati sul territorio: il Consorzio del VCO per la Formazione Professionale e il Centro di Formazione Professionale del Comune di Verbania, a cui si sono uniti Confartigianato Imprese del Piemonte Orientale e Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, costituendo insieme una società consortile a responsabilità limitata. L’Agenzia è accreditata presso la Regione Piemonte per l’erogazione dei servizi di formazione, orientamento e politiche attive del lavoro, svolgendo le proprie attività nelle sedi di Omegna, Verbania, Gravellona Toce e Novara.

FORMAZIONE: grazie al finanziamento della Regione Piemonte promuove e organizza corsi, biennali e triennali per giovani in obbligo formativo nei seguenti settori: impiantistica civile ed industriale, accoglienza turistica, agricoltura, giardinaggio e manutenzione del verde, panificazione, pizzeria e pasticceria; corsi per giovani e adulti inoccupati e disoccupati  e corsi per occupati  prevalentemente nei settori: meccanica, tecnologie avanzate,  agro-alimentare, turismo e  tutela ambientale,  servizi alla persona. Propone inoltre un ricco catalogo di corsi a libero mercato in risposta alle esigenze del territorio.

ORIENTAMENTO: offre un servizio di orientamento scolastico e professionale la cui finalità è quella di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie alle persone per definire un progetto formativo – scolastico – professionale .

LAVORO: propone un servizio di accoglienza ed orientamento a tutti coloro che sono interessati ad entrare/rientrare nel mondo del lavoro. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro gli strumenti utilizzati sono il tirocinio, dedicato sia ai giovani che a persone adulte disoccupate e il servizio di segnalazione-selezione di candidature alle aziende.