Assistente Familiare

Sede di Verbania

200 ore

a chi è rivolto

Il corso è destinato ai fruitori del progetto GOL della Regione Piemonte.

Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base B1 del QCER valutata con un apposito test di ingresso.

CHI E’ L’ASSISTENTE FAMILIARE

L’assistente familiare svolge in famiglia, a domicilio, attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza a persone:

  1. con ridotta autonomia in grado di indirizzare, in modo consapevole ed appropriato, l’intervento dell’operatore stesso;
  2. non autosufficienti;
    in tal caso l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri professionisti e familiari o in situazioni a basso rischio.

dove e quando si svolge

Le lezioni si terranno presso la Sede di Verbania.
Il calendario del corso sarà definito non appena composto il gruppo classe.

Prospettive di lavoro

L’assistente familiare può trovare impiego tanto in aziende private a carattere socio-assistenziale, che alle dipendenze dirette di una famiglia.

Modalità di iscrizione e vincoli

Per avere maggiori informazioni e dettagli sul corso è sufficiente rivolgersi alla segreteria di VCO Formazione di Verbania.

Certificazioni rilasciate

Qualifica professionale.

Costi

Il corso è GRATUITO in quanto rientra nel programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nella direttiva pluriennale “Formazione per il Lavoro” PR FSE+ 2021/2027, MA1.

note

In attesa di autorizzazione. Numero massimo e minimo di allievi per corso: rivolgersi alla segreteria. Termine ultimo di accettazione iscrizione: rivolgersi alla segreteria.