Maggio 2024: prende vita il Vigneto Didattico di VCO Formazione: il primo vigneto sperimentale per scopi formativi del VCO.

Nel nostro laboratorio in campo aperto è stato dedicato uno spazio per la realizzazione di un vigneto sperimentale.

Il progetto con esclusivo scopo formativo ha l’obiettivo di “far toccare con mano” agli allievi del corso di Operatore Agricolo e del corso Manutentore Aree Verdi la realtà di un vigneto, dall’impianto, alla potatura di allevamento ed alla gestione della pianta durante la stagione vegetativa fino alla vendemmia.

Considerando le esigenze scolastiche di sicurezza ed igiene, l’età dei ragazzi in obbligo formativo principalmente minorenni, quindi nell’impossibilità di poter essere dotati di certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, VCO Formazione sì è orientata sui PIWI-Vitigni Resistenti.

Nel mese di maggio, supervisionati dal Professor Antonello Bergamaschi, sono state quindi messe a dimora 100 barbatelle (75 varietà Prior -Piwi- e 25 varietà Merlot) a radice nuda creando un vigneto sperimentale suddiviso in 4 diversi terrazzamenti.

Si dovranno attendere almeno un paio di anni per vedere i primi grappoli sulle piante. Il tempo e le cure durante l’attesa sono ingredienti indispensabili nella riuscita di questo piccolo progetto che vuole portare con se, attraverso la vite, anche questo prezioso insegnamento ai ragazzi.

La scelta delle barbatelle, considerando le nostre esigenze, è stata consigliata dal Dottor Michele Vigasio, coordinatore tecnico Regionale delle VIGNAIOLI PIEMONTESI SCA Via Alba, 15 con sede a Castagnito (CN) che ha sponsorizzato l’acquisto.

Si ringraziano i Vivai viticoli trentini per la disponibilità e la fornitura promozionale delle barbatelle.