Tecniche di base di pasticceria, panetteria e pasta (120 ore)

Sede di Novara

120 ore

a chi è rivolto

Il corso è destinato ai fruitori del progetto GOL della Regione Piemonte (profilo 102).

Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base B1 del QCER valutata con un apposito test di ingresso.

cosa si impara

Il corso è rivolto ad una utenza di norma priva di competenze in campo gastronomico per favorire un primo e basilare approccio alle conoscenze, tecniche e metodiche della produzione alimentare, al bilanciamento degli ingredienti e la loro natura ed all’applicazione delle norme igieniche necessarie a garantire la salubrità del prodotto. L’obiettivo finale consiste infatti nell’imparare a conoscere sotto il profilo igienico-chimico gli alimenti e saperli utilizzare in modo bilanciato ed igienicamente corretto per la preparazione di specifici prodotti di pasta fresca e ripiena, della pasticceria e dei prodotti da forno, pane.

dove e quando si svolge

Le lezioni si terranno presso la Sede di Novara.
Il calendario del corso sarà definito non appena composto il gruppo classe, le lezioni saranno svolte in fascia mattutina/pomeridiana.

Prospettive di lavoro

Le competenze acquisite, sommate alle proprie competenze già maturate, permettono anche l’inserimento diretto in azienda.

Modalità di iscrizione e vincoli

Per avere maggiori informazioni e dettagli sul corso è sufficiente rivolgersi alla segreteria di VCO Formazione. Per partecipare al corso è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego ed aver aderito al progetto “GOL” della Regione Piemonte.

Certificazioni rilasciate

Attestato di validazione delle competenze.

Costi

Il corso è GRATUITO in quanto rientra nel programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nella direttiva pluriennale “Formazione per il Lavoro” PR FSE+ 2021/2027, MA1.