Somministrazione di alimenti e bevande e commercio alimentare
Sede di Gravellona Toce
104 ore
a chi è rivolto
Il corso é rivolto a disoccupati aderenti al progetto GOL.
Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base B1 del QCER valutata con un apposito test di ingresso.
Il percorso formativo, previo superamento dell’esame finale di idoneità presso la CCIAA competente, abilita all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande ed all’esercizio in qualsiasi forma di un’attività di commercio relativamente al settore merceologico alimentare. Lo sbocco occupazionale è quindi il lavoro autonomo.
COSA SI IMPARA
Il corso è organizzato secondo le caratteristiche indicate dalla normativa in materia di formazione per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande:
- Legge regionale 12 Novembre 1999, n. 28. (Testo coordinato): “Disciplina, sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte, in attuazione del Decreto Legislativo 31 Marzo 1998, n. 114”. NELLO SPECIFICO: Art. 17
- Legge Regionale 29 Dicembre 2006, n. 38. (Testo coordinato): “Disciplina dell’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande”. NELLO SPECIFICO: Art. 5
- D.G.R. 31 luglio 2015, n. 24-1951: “Disciplina del corso di formazione professionale per l’esercizio di un’attività di commercio al dettaglio relativa al settore merceologico alimentare e di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Revoca D.G.R. n. 13-2089 del 24/05/2011”.
dove e quando si svolge
Date e orari sono dettagliati nel programma completo che verrà fornito il primo giorno di corso
Per l’accesso all’esame finale di idoneità i partecipanti dovranno aver frequentato almeno il 3/4 delle lezioni (escluse le ore di esame), pari a 75 ore. La prova finale si svolgerà nei giorni successivi al termine del corso, presso la sede camerale di Baveno, e consisterà in una prova scritta ed una orale, secondo quanto disposto dalla normativa in materia. I candidati saranno avvisati per tempo in merito alla data dell’esame. Saranno considerati idonei i candidati che avranno ottenuto sia per lo scritto che per l’orale una valutazione non inferiore a 60/100.
Sede di svolgimento: sede di Gravellona Toce.
Prospettive di lavoro
L’abilitazione conseguita con l’esame finale del corso permette l’apertura di una attività di somministrazione di alimenti, sia come titolare dell’attività che come dipendente.
Modalità di iscrizione e vincoli
Per avere maggiori informazioni e dettagli sul corso è sufficiente rivolgersi alla segreteria di VCO Formazione.
Il corso è in attesa di autorizzazione.
Certificazioni rilasciate
Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato un ATTESTATO DI IDONEITA’.
Al candidato che risulti assente o non idoneo all’esame di idoneità, sarà assegnata una sola volta la possibilità di essere riammesso gratuitamente alla successiva prima utile sessione di prove d’esame, previa facoltà di frequenza gratuita per un minimo di 30 ore.
Nel caso in cui in detta sessione di prove d’esame risultasse nuovamente assente o inidoneo, ha l’obbligo di ripetere l’intero corso, corrispondendo all’ente gestore l’intera quota individuale di iscrizione (se prevista).
Costi
Il corso è GRATUITO in quanto rientra nel programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nella direttiva pluriennale “Formazione per il Lavoro” PR FSE+ 2021/2027, MA1.
L’esame di abilitazione, essendo realizzato al di fuori del percorso formativo, dovrà essere pagato direttamente alla Camera di Commercio. I costi dell’esame previsti saranno richiesti entro la fine del corso per la predisposizione di regolare domanda d’esame e sono:
- diritti di segreteria € 77 ( da versare a CCIAA)
- e due marche da bollo da € 16 (1 per la domanda d’esame – 1 per l’attestato)