Lingua tedesca nell’ambito dei servizi turistici – Livello elementare

Sede di Omegna

80 ore

a chi è rivolto

Il corso è destinato ai fruitori del progetto GOL della Regione Piemonte.

Per i cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana scritta e orale pari al livello base B1 del QCER valutata con un apposito test di ingresso.

cosa si impara

Il percorso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi tese a soddisfare bisogni concreti;
  • presentare se stesso/a e gli altri ed essere in grado di porre domande che riguardano la persona stessa (es. luoghi, orari,
    prezzi, ecc.) rispondendo allo stesso tipo di interrogativi;
  • interagire in modo semplice con interlocutori che parlino lentamente e disposti a ripetere/riformulare.

Dopo una prima fase di carattere generale, il percorso si focalizzerà su contenuti prevalentemente professionalizzanti inerenti l’ambito dei servizi turistici (strutture ricettive e ristorative) proponendo casi e simulazioni volti all’utilizzo di un linguaggio maggiormente settoriale.

dove e quando si svolge

Le lezioni si terranno presso la Sede di Omegna.
Il calendario del corso sarà definito non appena composto il gruppo classe.

Prospettive di lavoro

L’allievo, al termine del corso sarà in grado di affrontare corsi maggiormente professionalizzanti avendo una conoscenza di base della lingua tedesca utilizzata aziendalmente in ambito dei servizi turistici. Le competenze acquisite, sommate alle proprie competenze già maturate, permettono anche l’inserimento diretto in azienda.

Modalità di iscrizione e vincoli

Per avere maggiori informazioni e dettagli sul corso è sufficiente rivolgersi alla segreteria di VCO Formazione. Per partecipare al corso è necessario essere iscritti al Centro per l’Impiego ed aver aderito al progetto “GOL” della Regione Piemonte.

Certificazioni rilasciate

Attestato di validazione delle competenze.

Costi

Il corso è GRATUITO in quanto rientra nel programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nella direttiva pluriennale “Formazione per il Lavoro” PR FSE+ 2021/2027, MA1.