Chi Siamo

VCO Formazione nasce dall’aggregazione di due enti di formazione ben radicati sul territorio: il Consorzio di Formazione Professionale di Omegna e il Centro di Formazione Professionale del Comune di Verbania, a cui si sono uniti Confartigianato Imprese del Piemonte Orientale e Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, costituendo insieme  una società consortile a responsabilità limitata.

L’attuale assetto sociale ha ereditato il know how e l’esperienza delle attività formative che, a partire dalla fine degli anni 70 hanno sostenuto le fasi di sviluppo dell’economia locale.  Ricordiamo il ruolo propulsivo della formazione nel settore della meccanica nella sede di Omegna, che ha accompagnato lo sviluppo industriale del Cusio, nel settore dell’informatica a Verbania  e in quello della panificazione nella sede di Gravellona Toce e Novara, preparando e qualificando migliaia di giovani, che hanno trovato una collocazione lavorativa.

La partecipazione delle Associazioni imprenditoriali dell’Artigianato e dell’Industria rappresenta  un potenziamento dell’opportunità di creare ponti e relazioni costruttive tra la formazione e il lavoro.

Il presente è sempre un nuovo inizio: per un’Agenzia formativa che intende svolgere un ruolo propulsivo, questo significa rinnovare e arricchire la propria offerta formativa, a beneficio dei ragazzi in obbligo formativo, dei giovani e degli adulti che desiderano acquisire nuove competenze attraverso un percorso di formazione e crescita professionale, dei professionisti e dei tecnici che intendono aprirsi a nuove tecnologie e a modalità innovative di lavoro in rete. 

La sfida è quella di integrare sempre di più e meglio le attività di formazione con le esigenze espresse dai settori trainanti del territorio, creando occasioni di collaborazione e di interscambio.  

Le scelte di campo su cui investiamo il nostro impegno di formazione, a partire dai settori tradizionali, sono:

- Ambiente ed energia (settore agricolo - florovivaistico, settore turistico,  settore elettrico, settore falegnameria e termo-idraulica, energie alternative)

- Nuove tecnologie (stampa 3D, tecnologia BIM, droni, domotica, efficientamento energetico)

- Alimentare (settore panificazione, pasticceria)

- Sociale (accoglienza e integrazione sociale, cura e assistenza della persona)

- Servizi al Lavoro” è un settore chiave che accompagna l’allievo lungo tutto il percorso di formazione, dalla prima fase di accoglienza ed orientamento fino all’inserimento in azienda con gli strumenti dello stage, del tirocinio, dell’apprendistato e offre alle aziende un servizio di consulenza e di pre-selezione.