Apprendistato

I servizi proposti:

- Formazione a finanziamento pubblico (gratuita per l’azienda);

- Formazione in azienda;

- Candidatura giovani;

 

L’apprendistato ha assunto un ruolo rilevante tra le iniziative di politica del lavoro promosse negli ultimi anni.

Il contratto di apprendistato, infatti, è considerato il canale prioritario per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, poiché rappresenta uno strumento utile sia alle imprese, che possono qualificare i propri dipendenti, sia ai lavoratori, che riescono così a intraprendere dei percorsi di crescita formativa e professionale.

Il Testo Unico per l’apprendistato (D. Lgs. 167/2011, in vigore dal 25/04/2012), ha dato una nuova veste alla forma contrattuale, e all’attività formativa all’interno di tale tipologia di rapporto di lavoro.

La normativa, in materia di apprendistato in ambito sia regionale, sia all’interno della contrattazione collettiva, ha infatti volto a promuovere e dare valore al ruolo formativo che l’impresa e l’agenzia formativa in sinergia posso adempiere.

Pertanto VCO FORMAZIONE è il luogo privilegiato per l’erogazione della formazione di base  e trasversale (di norma gestita con offerta formativa pubblica) dall’altra parte l’impresa è il luogo deputato all’erogazione delle competenze professionalizzanti.

VCO Formazione, le sue sedi che da oltre 30 anni lavorano a stretto contatto con le aziende e i giovani, promuove servizi in affiancamento sia alle imprese in ogni settore, sia ai ragazzi (giovani) che si volessero candidare, in particolare può far da tramite per le possibilità offerte da Garanzia Giovani  ( LINK alla gg) 

 

VCO FORMAZIONE mette a disposizione una persona referente per fornire alle imprese che ne facciano richiesta ogni informazione necessaria e per redigere gratuitamente un preventivo personalizzato. Per contattarla è possibile chiamare la sede di Omegna al numero 0323 63949 o inviare una email a apprendisti@vcoformazione.it chiedendo di essere ricontattati.