Orientamento

 V.C.O Formazione offre un servizio di orientamento scolastico e professionale la cui finalità è quella di sostenere ogni singolo cliente nei momenti di scelta determinati dai passaggi tra scuola, formazione professionale e lavoro.

Orientamento scolastico: offre un insieme di azioni a supporto di scelte legate ai cicli di studio (scelta dei percorsi scolastici)
Orientamento professionale: offre un insieme di azioni a supporto dell’ingresso nel mercato del lavoro o al cambiamento del proprio ruolo professionale.
L’utente è accompagnato nella conoscenza delle personali capacità e potenzialità e nella scoperta delle risorse presenti nel territorio.
Lo scopo è quello di delineare e realizzare un proprio progetto professionale.

Le attività svolte sono:
• sportelli di informazione
• gestione di giornate informative su formazione, orientamento e primo lavoro
• organizzazione e gestione di corsi sui temi dell’orientamento rivolto a giovani in obbligo formativo, genitori, insegnanti e disoccupati.
• percorsi di educazione alla scelta rivolti a giovani in obbligo scolastico
• consulenza individuale e bilancio di competenze per la definizione di un proprio obiettivo professionale
• percorsi di ricerca attiva del lavoro
• organizzazione di tirocini lavorativi in aziende/enti coerenti con il proprio progetto professionale
Per l’erogazione di tali servizi, V.C.O. Formazione si attiene a quanto stabilito dagli standard nazionali e dal sistema di accreditamento della Regione Piemonte.

La Responsabile delle Attività di Orientamento e il Responsabile Promozione e Marketing sono a Vostra disposizione per illustrare dettagliatamente tale Servizio.

Responsabile Attività di Orientamento
Dott.ssa Raffaella Gatti
c/o sede di Verbania
Via Vedani, 2
28921 – Verbania (VB)
Tel. 0323 512600
e-mail: raffaella.gatti@vcoformazione.it