Addetto vendite

Scarica la brochure del corso

Omegna

500 ore

Iscrizioni aperte

A chi è rivolto

Soggetti ultra diciottenni di entrambi i sessi (ai sensi della Legge 125/1991) disoccupati o inoccupati. Almeno il 50% + 1 degli iscritti dovrà possedere esclusivamente il diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado, la restante parte per contro potrà possedere un titolo di studio superiore.
Gli allievi che non dispongono del titolo minimo richiesto dovranno superare le prove di accertamento-accreditamento delle competenze in ingresso per l'obbligo formativo.
La selezione darà priorità a chi è in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado.
In relazione all'organizzazione del percorso (logistica, stage, ecc.), è fissato un numero massimo di allievi (16). Nel caso in cui il numero di iscritti superi il numero massimo di allievi previsti, verrà effettuato un test di tipo logico-matematico e linguistico (Italiano).
La selezione si baserà sui risultati del suddetto test.

A corso iniziato si potrà attingere dalla graduatoria relativa all'esito del suddetto test per il completamento dei posti resisi vacanti, compatibilmente con il monte ore previsto per il corso.

E' previsto un colloquio motivazionale di orientamento.

Profilo professionale

L'Addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto.
Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche.

Attività formative

Le attività formative teoriche e pratiche (stage escluso) si terranno presumibilmente da gennaio 2021 fino a maggio/giugno 2021. La frequenza (obbligatoria) prevede un orario per circa 20/24 ore settimanali.
Le date indicate e il numero di ore settimanali potrebbero variare in base alle tempistiche di finanziamento del corso da parte della Regione Piemonte e FSE.

Contenuti

- Accoglienza e informazione (6)

Competenze trasversali e di base (87):
- Elementi per la sostenibilità
- Pari Opportunità
- Orientamento
- Igiene e sicurezza del lavoro
- Informatica

Competenze professionalizzanti (245):
- Igiene, sicurezza di settore e merceologia
- Tecniche di vendita
- Gestione magazzino
- Documentazione contabile

Stage (150 ore)
Esame Finale (12 ore)

Prospettive

L'Addetto vendite e' una figura polivalente che puo' trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Modalità di iscrizione e vincoli

In seguito all'approvazione e finanziamento del corso sarà possibile effettuare l'iscrizione presso una qualsiasi segreteria di V.C.O. Formazione compilando la relativa domanda pre-stampata e presentando i seguenti documenti:
- fotocopia della carta di identità;
- fotocopia del codice fiscale o tesserino sanitario;
- fotocopia del titolo di studio;
- dichiarazione stato disoccupazione (se il corso è rivolto a disoccupati).

Nel caso si richieda l'iscrizione e ci siano dubbi sui requisiti di accesso le iscrizioni saranno accettate con riserva che sarà sciolta non appena chiariti i dubbi a riguardo. L'iscrizione con riserva permette comunque di tenere conto del momento di iscrizione in caso di numeri limitati di posti e accesso effettuato in base all'ordine di iscrizione.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il giorno 22 dicembre 2020.

Certificazioni

Esame finale: Sono ammessi alla prova finale solo coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 del percorso formativo ( stage incluso).
Attestazione finale: agli allievi/e idonei /e verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13/04/1995 e s.m.i. In caso contrario e sulla base di specifica richiesta verrà rilasciata la sola certificazione delle competenze acquisite ai sensi delle disposizioni contenute nell'allegato L della DGR 152-3672/2006 e s.m.i.

Costi

Il corso è gratuito, l'onere a carico dell'allievo/a è di una marca da bollo di Euro 16,00 per il rilascio dell'attestato finale.

Calendario e Orario

Da definirsi

Metodologie e Materiale didattico

Casi studio
Discussione
Esercitazioni di laboratorio
Lezione espositiva
Ricerca / Indagine
Esercitazioni
Simulazioni
Smart Learning (SOLO in caso di chiusura obbligatoria delle sedi o riduzione delle ore da fare in presenza decisa dalle autorità per emergenza sanitaria, ad esempio eventuali futuri DPCM o aggiornamenti di quello attuale e conseguenti Ordinanze Regionali).