Operatore Socio-Sanitario

Scarica la brochure del corso

Omegna

1.000 ore

Iscrizioni aperte

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a 24 donne e uomini in possesso dei seguenti requisiti:
- disoccupati maggiorenni con licenza di scuola secondaria di 1° grado (scuola media inferiore)

- per i cittadini italiani o comunitari o di paesi equiparati, il titolo di studio conseguito all'estero deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza
- per i cittadini extracomunitari, in assenza di dichiarazione di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero, dovranno presentare con l'iscrizione un titolo di studio conseguito in Italia (com. Reg. Piemonte n.35995 del 01/08/2013)

- i cittadini stranieri devono essere in possesso del regolare permesso di soggiorno.

Profilo professionale

L'operatore socio sanitario (OSS) svolge attività indirizzate a:
- soddisfare i bisogni primari della persona, nell'ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
- favorire il benessere e l'autonomia della persona.
Le attività dell'operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita:
- assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
- intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
- supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Attività formative

Il corso ha una durata di 1.000 ore così articolate: 545 ore di attività teoriche, 440 di stage, 15 di verifica finale. Le attività formative si svolgono presso la Sede di Omegna (stage escluso), indicativamente da novembre 2018 a luglio 2019. Lo stage si effettua in tre periodi distinti presso Strutture Socio-Assistenziali, Servizi Territoriali, Strutture Ospedaliere. La frequenza è obbligatoria e prevede indicativamente un orario di 30 ore settimanali; durante lo stage l'orario settimanale è di 35 ore.
Le date indicate e il numero di ore settimanali potrebbero variare in base al momento di approvazione e finanziamento dei corsi da parte della Regione Piemonte.

Contenuti

Area socio-culturale istituzionale e legislativa: Legislazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari; Guida ai servizi e carte dei servizi socio-assist. e sanitari del territorio; Il profilo professionale; Ambiti di lavoro: struttura organizzativa, funzioni, ruoli; Ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro.
Area psicologico sociale: I bisogni primari: teorie e modelli; Tipologia di utenza; La comunicazione: teorie e tecniche; La relazione d'aiuto: strategie e tecniche; La dinamica di gruppo; Il territorio: reti formali e informali.
Area igienico-sanitaria: Prevenzione delle principali patologie degenerative: procedure di intervento; Fisiologia della mobilizzazione; Elementi di primo soccorso; I farmaci: vie di somministrazione e di eliminazione; modalità di conservazione; Elementi di igiene alimentare; Sicurezza e prevenzione; Apparecchi medicali semplici: uso e manutenzione; Elementi di igiene degli ambienti, apparecchi e strumenti in ambito ospedaliero.
Area tecnico-operativa: L'evoluzione del concetto di salute e di benessere; Etica professionale; I piani di intervento: obiettivi, metodi e strumenti; I bisogni primari: tecniche di base; Tecniche di mobilizzazione; Tecniche di animazione; Elementi di igiene ambientale a domicilio; Elementi di igiene ambientale nei presidi socio-assistenziali/RSA; Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico; Elementi di igiene per comporre e trasferire la salma; Alfabetizzazione informatica: uso del PC e internet.
Rielaborazione e sintesi: Seminari di approfondimento e visite guidate; Rielaborazione stage; Rielaborazione esperienze.

Prospettive

L'OSS svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e a domicilio dell'utente. L'attività è svolta in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Modalità di iscrizione e vincoli

Le domande potranno essere presentate dal 26/10/2017 alle ore 12:00 del 10/11/2017 presso le segreterie di VCO Formazione. In attesa dell'approvazione e finanziamento del corso da parte della Regione Piemonte è possibile effettuare una preiscrizione compilando, presso una qualsiasi segreteria di V.C.O. Formazione, i seguenti documenti:
- domanda di preiscrizione;
- scheda dati anagrafici;
- autocertificazione sul titolo di studio e sullo stato occupazionale.
Non appena saranno disponibili informazioni sull'attivazione del corso verranno comunicate tempestivamente ai preiscritti.

In seguito all'approvazione e finanziamento del corso sarà possibile effettuare l'iscrizione presso una qualsiasi segreteria di V.C.O. Formazione compilando la relativa domanda pre-stampata e presentando i seguenti documenti:
- fotocopia della carta di identità;
- fotocopia del codice fiscale o tesserino sanitario;
- fotocopia del titolo di studio;
- dichiarazione stato disoccupazione (se il corso è rivolto a disoccupati);
- fototessera.

Nel caso si richieda l'iscrizione e ci siano dubbi sui requisiti di accesso le iscrizioni saranno accettate con riserva che sarà sciolta non appena chiariti i dubbi a riguardo. L'iscrizione con riserva permette comunque di tenere conto del momento di iscrizione in caso di numeri limitati di posti e accesso effettuato in base all’ordine di iscrizione.

Incontro informativo OBBLIGATORIO
E' obbligatorio presentarsi, con documento di identità, all'incontro informativo del giorno 13 novembre 2017 alle ore 15:00
presso RSA Massimo Lagostina - Via Risorgimento, 5
OMEGNA (VB)
La mancata presenza comporterà l'esclusione dalla selezione.

Prove di ammissione: sono previsti una prova scritta (14/11/2017) e, per i primi 45 della graduatoria, successivo colloquio attitudinale – motivazionale (16/11/2017 e 20/11/2017). Le prove si svolgeranno secondo modalità comunicate all’incontro informativo. A tutela delle fasce più svantaggiate, nel corso verranno garantite le seguenti quote minime (candidati che hanno superato le prove): immigrati stranieri 25% degli allievi, giovani e adulti a bassa scolarità 50% degli allievi.


Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Omegna.
oppure la segreteria di Verbania.

Certificazioni

Esame finale: al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità con una Commissione esaminatrice costituita ai sensi dell'art.24 LR 63/95 e s.m.i.

Attestazione finale: agli allievi/e idonei/e verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell'art.14 LN 845/78 e s.m.i.

Costi

Il corso è gratuito, l'onere a carico dell'allievo/a è di una marca da bollo da € 16,00 per la domanda di iscrizione e una marca da bollo di € 16,00 per l'attestato.

Calendario e Orario

Dalle ore 14:00 alle ore 20:00